C’è qualcosa di posticcio, di
arrangiato e raffazzonato come per una recita parrocchiale nell’improvviso (e
tardivo) sussulto di democrazia liberale che la nomenklatura della Seconda Repubblica ha opposto alla Terza
nascente. Già prima che il Consiglio dei Ministri desse il via libera al
disegno di legge di riforma costituzionale del Senato e del Titolo V° della
Costituzione, alcuni autorevoli rappresentanti delle istituzioni – ma forse,
sarebbe il caso di dire, soprattutto di se stessi – sono insorti al grido di
libertà contro la minaccia di svolta autoritaria in procinto di essere impressa
all’assetto istituzionale dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi.
Il disegno di legge di Renzi
tiene fede alle promesse fatte all’atto del suo insediamento, e nello stesso
tempo rappresenta un compromesso potenzialmente efficace tra la voglia di
cambiamento ormai espressa a gran voce dal paese e la voglia di status quo malcelatamente sottintesa
dalla Casta che ormai non lo rappresenta più; tra quel patto sottoscritto pochi
mesi fa con il leader dell’opposizione (o partner di governo effettivo?) Silvio
Berlusconi e la prevedibile battaglia nella jungla contro quei Thugs, moltissimi in tutti gli
schieramenti, che a casa non ci vogliono andare e che invece presto dovranno
votare per andarci.
Dunque, il disegno di legge
proposto dal Governo trasforma il Senato in organo sempre di rango
costituzionale ma non più elettivo, bensì designato nei suoi membri dai
Consigli Regionali , (e qui sta uno dei
colpi di genio di Renzi, che non snatura eccessivamente l’attuale previsione
della Carta fondamentale dove è stato previsto che la cosiddetta Camera Alta sia espressa appunto su base
regionale) fino alla concorrenza di 127 membri, espressi in numero eguale da
ciascuna regione a prescindere dalla sua popolazione (interessante omaggio al Senato
americano) e 21 nominati direttamente dal Quirinale (interessante tentativo di
spuntare le armi, prevedibilmente affilate ed ostili, del suo attuale
inquilino).
L’assemblea di Palazzo Madama
ormai è vista come una delle principali
pietre dello scandalo per chi (in sintesi buona parte della popolazione)
avverte ormai la presenza dello Stato, dei suoi organi di vertice e della sua
burocrazia come una pesante cappa di piombo che sta affamando ed uccidendo il
paese. Lungi dall’essere diventata quella “Camera di decantazione” delle
passioni politiche a vantaggio di una legislazione più equilibrata che i Padri
Costituenti avevano immaginato – pur con qualche perplessità già allora – nel
1947, il Senato nella storia delle due Repubbliche italiane è spesso diventato
la “Camera di rallentamento” di qualsiasi significativo progetto di riforma di
un paese sempre indietro rispetto al fabbisogno di modernità impostogli dai tempi.
La Camera Alta raddoppia i costi (ingenti) della politica, ne
decuplica i difetti e ne procrastina gli effetti dei pregi, tanti o pochi che
siano. E’ il luogo dove “si fanno i conti”, dove i franchi tiratori tendono gli
agguati, dove si affossano i provvedimenti scomodi sempre e comunque. Scomodi
per la Casta ovviamente, mentre quelli che lo sono per le tasche dei cittadini
procedono oltre con una velocità che oltraggia spesso quella “volontà di
saggezza” auspicata dai padri Costituenti. E’ un inutile raddoppio, come
minimo, dei tempi dei procedimenti legislativi, e non è un caso che la civile
Inghilterra, patria della democrazia liberale e del parlamentarismo, abbia da
tempo esautorato la Camera dei Lords,
senza peraltro che la libertà nel Regno Unito ne soffrisse minimamente.
I Lords inglesi da tempo non votano più la fiducia al Governo, non
votano i provvedimenti finanziari né le tasse, non percepiscono indennità. A
questo Parliament Act, introdotto
nelle Isole Britanniche fin dal 1911, si è evidentemente ispirato Matteo Renzi,
con buona pace di chi sta strepitando in questo momento circa la fine della
libertà nella Penisola Italiana. A numi tutelari di questa rivolta civile
peraltro si stanno ergendo personaggi francamente improbabili, nel senso di poco
credibili. Lasciando perdere chi, dal Presidente Napolitano a D’Alema, ha già
dato prova di sé nella gestione della cosa pubblica e nella tutela della Carta
Costituzionale, ecco ammantarsi dei panni di novelli Montesquieu, Tocqueville,
John Locke ex magistrati come Pietro Grasso, passato alla politica molto tempo
prima di fare il salto dal Terzo al Primo Potere dello Stato, già ai tempi
della Direzione Nazionale Antimafia. Oppure magistrati di lunghissimo,
interminabile corso come Gustavo Zagrebelsky, che partendo dall’apologia di maitres à penser come Piero Calamandrei
e Costantino Mortati si è ritrovato a difendere lo status quo da giudice costituzionale prima e da Presidente della
Corte Costituzionale poi quanto e come il famigerato giudice Jeffreys prima
della Gloriosa Rivoluzione inglese.
Per non parlare di guitti
prestati alla politica come Beppe Grillo, il cui ruolo vorrebbe ricalcare
sempre più quello di Gabriele D’Annunzio in un’altra crisi della democrazia
liberale in Italia, quella del 1922, e invece imita sempre più l’avanspettacolo
della compagnia del Bagaglino. La sua
proposta politica è sostanzialmente ferma al giorno in cui disse no a Bersani
(no ribadito poi a Renzi) allorché gli fu offerta la possibilità di cambiare le
cose davvero. Nel frattempo chi ha provato a dire la sua nel Movimento Cinque
Stelle è stato opportunamente defenestrato. O con me o vaffa.
Con questi epigoni di Turati,
Gobetti, Nenni – di cloro cioè che da ben altro pulpito denunciavano nel 1922
la marea montante autoritaria dei Fasci di Combattimento di Mussolini - è un fatto che Renzi può dormire sogni
tranquilli. E volare in Inghilterra a riscuotere l’apprezzamento del primo
Ministro Cameron (dopo quello di Obama), e soprattutto di
quel popolo la cui stima per noi da gran tempo è la più difficile da
conquistare. Se abbiamo qualche possibilità con i tedeschi e con i francesi,
essere apprezzati dagli inglesi è stato finora praticamente impossibile. Ecco
allora che la pacca sulla spalla di David Cameron e del leggendario Tony Blair
valgono per il primo ministro italiano Matteo Renzi ben più di qualunque
prevedibile amarezza egli dovrà affrontare nell’iter parlamentare di questa
riforma che dovrebbe portare all’Italicus.
Quello che i philosophes di cui sopra, così preoccupati di difendere le proprie
“prerogative” (non solo stipendiali) piuttosto che la Democrazia in Italia, non
mostrano di tenere in conto nell’accusarlo di autoritarismo è che la stragrande
maggioranza degli abitanti di questo paese ormai è con lui, per il semplice
fatto che la riforma dello Stato, di questo Stato, non è più rinviabile. Se la
riforma verrà impallinata in una delle due camere, la parola passerà al popolo.
Che spesso decide in base alla “pancia”. E la pancia del popolo italiano è sempre
meno nutrita. Gli assalti ai palazzi d’Inverno hanno sempre all’origine un voto
sbagliato della Duma. Che quando
capisce il suo errore è in genere troppo tardi.
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